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Quanto vale un banner sul mio blog?
Skimmed from:http://blog.tagliaerbe.com/2008/04/quanto-vale-un-banner-sul-mio-bl...
Added on:Apr 07, 2008
Description:Quando vi deciderete a togliere Google AdSense per provare a vendere direttamente (ovvero senza “intermediari”) spazi pubblicitari sul vostro blog ecco che nascerà all’istante un amletico dubbio: “a quale cifra posso vendere un banner sul mio blog?” Purtroppo (o meglio per fortuna) non esiste un prezzo standard; occorre guardarsi in giro ed osservare come si muovono gli altri (”rivali”): in tal modo è possibile farsi una idea almeno a grandi linee del valore dei nostri spazi pubblicitari. Il CPM Partiamo innanzitutto col definire una parola della quale sentiremo molto spesso parlare se operiamo nell’ambito dell’advertising online. CPM sta per Cost Per Thousand (dove la M sta per il numero romano 1000): in pratica il CPM è il costo che facciamo pagare per 1.000 esposizioni del banner (dell’inserzionista) sul nostro blog. Ad esempio se decidiamo di vendere a €1 00 CPM significa che il cliente ci verserà 1 euro ogni 1.000 banner esposti. Di conseguenza se abbiamo un blog che fa 100.000 pagine al mese uno spazio pubblicitario avrà un valore di 100 euro. A che cifra vendono gli altri blogger? €1 00 CPM non è una cifra buttata lì a caso: Copyblogger che fa circa 1.000.000 di pageview al mese vende il bottone 125×125 a 1.500 dollari (= $1 5 CPM) JohnChow 300.000 pageview lo vende 500 dollari (= $1 66 CPM) Per uno spazio su TechCrunch che fa 6 5 milioni di pageview occorrono invece 10.000 dollari (= $1 53 CPM) 1 euro per 1.000 esposizioni sembra quindi essere una cifra “semi-standard” perlomeno per il banner 125×125… ma attenzione: blog “verticali” di nicchia possono vendere ad un CPM decisamente più alto (fino a 10 volte maggiore!) rispetto a blog “orizzontali”/generalisti. Il fattore età Il valore di un banner dipende fortemente dal “prestigio” del blog nel quale è inserito. Un blog semisconosciuto e appena lanciato anche se fa un buon numero di accessi non potrà pensare di vendere spazi allo stesso prezzo di un blog famoso e attivo da anni. Le dimensioni contano Un banner di dimensioni generose e in una posizione ben visibile potrà essere venduto ad prezzo molto superiore a quello di un piccolo bottone in una posizione nascosta. Ad esempio possiamo pensare di vendere un box 300×250 più o meno al quadruplo di un 125×125. AdSense o vendita diretta? Non è detto che vendere banner direttamente produca più utili rispetto all’utilizzo (ad esempio) di Google AdSense. Per fare un confronto è possibile semplicemente verificare il cosiddetto eCPM (o costo effettivo per 1.000 impression) che viene calcolato dividendo le entrate per il numero delle impression e quindi moltiplicando per 1.000 (in pratica rappresenta una stima dei ricavi su 1000 impression). Se l’eCPM di AdSense è stabilmente molto più elevato rispetto al CPM che avete in mente per il vostro blog tenetevi stretto il programma di Google; viceversa significa che è venuto il momento di vendere banner direttamente Ispirato da: How Much Should I Charge for my Advertising Space? advertising banner blog blogging post Post correlati Quanta pubblicità all'interno di un blog?Il TagliaBlog è in venditaAdWords ASCII ArtLa ricetta per un blog di successoPerchè cala il traffico nel weekend (e un possibile rimedio)Perchè certe campagne pubblicitarie online non funzionano?Guest post: 5 buoni motivi per ospitare i post altruiLa grafica aiuta a realizzare un blog di successo?Vendere il proprio blog e calcolarne il valoreCome trovare il tempo per postareIl post perfettoBanner che parlano e chattanoGuida al posizionamento dei bannerPay-Per-Click e il keyword advertisingDa blog a spam blog: il caso di The Generator BlogBruno Vespa Porta a Porta e i blog...SEO for WordPress Blogs: un White Paper... contestatoIl 6% degli utenti fa il 50% dei click!Si può vivere di solo blog?Frequenza di post: postare meno o postare di più?Pay-Per-Play: pagato per... 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